Flat Preloader Icon

Edizioni Nuova Cultura

Le politiche di salute dei migranti
L’esperienza del progetto PROTECT
€25.00

La recente adozione del Piano d’azione dell’UE in materia di integrazione e inclusione, rappresenta un’ottima opportunità per rilanciare la discussione sui temi dell’integrazione, a partire dagli aspetti relativi alle politiche di tutela di salute dei migranti. Partendo dei risultati di uno specifico progetto – PROTECT: Patologie del distRettO TEsta-Collo nei minori migranti. A partire dalla formazione degli operatori alla diagnosi precoce e presa in carico del paziente, anche in considerazione del momento storico particolare caratterizzato dalla pandemia in corso, il volume propone una serie di analisi che si articolano su più piani fra loro interconnessi – da quello storico e storico-istituzionale a quello socio-giuridico e socio-politico – in modo da inquadrare e descrivere i molteplici aspetti che definiscono la complessità del tema.

Andrea Carteny è docente di Storia internazionale dei nazionalismi e delle identità presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma. È professore associato di Storia delle relazioni internazionali e direttore del Centro di ricerca per la Cooperazione internazionale con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Sub-sahariana CEMAS, che partecipa e coordina più progetti FAMI in ambito di migration studies. Autore di numerose pubblicazioni di ambito storico internazionale e di nations studies, è specializzato in questioni minoritarie e identitarie dell’area mediterranea e dell’Europa centro-orientale, con particolare interesse per le dinamiche nazionali e religiose in regioni storicamente multiculturali (regione danubiano-carpatica, Balcani, Caucaso).

Nadan Petrovic è docente della Strategie per la cooperazione a La Sapienza e coordinatore dell’area studi sull’immigrazione e l’asilo presso il CEMAS. È autore di numerose pubblicazioni dedicate all’evoluzione politico-istituzionale nonché socio-giuridica del fenomeno migratorio. In parallelo all’attività accademica, ha svolto un ruolo di primo piano nella costruzione del dispositivo nazionale sull’immigrazione ricoprendo, tra l’altro, l’incarico di dirigente ed esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di dirigente dell’IOM e UNOPS, del Direttore del Servizio Centrale SPRAR-Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati nonché di consulente del Ministero dell’Interno e del Ministero degli Affari Esteri. 

 
Anno: 2021
Pagine: 106
Formato: 24 x 17 cm
Peso Kg: 0.173
Colore: B/N
Copertina: Morbida
Legatura: Brossura
Lingua: Italiano
ISBN: 9788833654263

Le politiche di salute dei migranti
25.00
Torna in alto