COOPERAZIONE E SOSTENIBILITÀ

La collana si propone di ospitare i risultati della ricerca scientifica individuale e collettiva dei docenti dell’Area didattica Cooperazione e Sviluppo dell’Università Sapienza di Roma, e degli studiosi, anche esterni ad essa, che a vario titolo affrontano i temi della sostenibilità, dei diritti umani, della cooperazione internazionale, della lotta ai cambiamenti climatici. L'Area Didattica Interfacoltà “Cooperazione e Sviluppo” è stata creata nel 2008 per gestire i corsi di laurea triennale in “Cooperazione internazionale e sviluppo” (circa 800 laureati/e) e magistrale in “Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale” (circa 1.000 laureati/e). Essa è composta da oltre settanta docenti che afferiscono alla Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, alla Facoltà di Economia e a quella di Lettere e Filosofia, nonché da docenti esterni esperti delle tematiche della Cooperazione e della Sostenibilità.


La menzionata Area Didattica rappresenta una scommessa e nello stesso tempo un investimento sulla importanza della cooperazione internazionale nel contesto di un mondo in rapido mutamento, caratterizzato da un crescente multipolarismo e ormai incomprensibile con le categorie politiche ed economiche che ci hanno accompagnato dal Secondo Dopoguerra fino alla caduta del Muro di Berlino e la dissoluzione dell’Unione Sovietica. La Collana ha pertanto una vocazione interdisciplinare, che rispecchia le diverse anime scientifiche dell’Area didattica, ed è aperta a contributi provenienti da diverse discipline scientifiche, tra cui quelle politico-sociali, giuridiche, storiche, economiche.

La pubblicazione di testi scientifici nella Collana soggiace a rigorose procedure di peer-review volte ad accertare la rilevanza scientifica delle opere proposte.

La direzione della Collana è attribuita di diritto al Presidente dell’Area didattica Cooperazione e Sviluppo.


Per tornare al sito di Nuova Cultura, seleziona TORNA INDIETRO

Per l'elenco delle collane scientifiche, vai alla HOME