No products in the cart.

Rivista Geopolitica n. 1-2017 – L’era di Xi Jinping

Bilanci e prospettive

by Tiberio Graziani

11.0022.00

La Cina sta attraversando un periodo molto difficile. La leadership attuale deve confrontarsi con sfide complesse su tre fronti: politico, economico e sociale. Da paese povero ma sostanzialmente egualitario, la Cina si è trasformata in una nazione in cui il tasso di disuguaglianza è così alto da minacciare crescita economica e stabilità sociale. Da realtà prevalentemente agricola e poco integrata nell’economia mondiale, la Cina è ora una nazione molto più ricca in cui, però, quella che un tempo era considerata una risorsa infinita, la forza lavoro a basso costo, ora non è più così abbondante, e dove anche la capacità manifatturiera di un tempo fatica a convivere con una domanda globale che continua a contrarsi e un’emergenza ambientale da affrontare con urgenza. Infine, da paese prevalentemente concentrato su sé stesso e con una limitata capacità di influenzare gli equilibri internazionali, la Cina è diventata una nazione “aggressiva”, “pericolosa”, da “contenere”, o quanto meno è percepita come tale.

L’amministrazione di Xi Jinping è salita al potere nel 2012 riconoscendo l’urgenza di prendere decisioni importanti per affrontare tutte le sfide cui il paese si trovava di fronte. L’alba di una nuova era all’insegna di “profonde riforme onnicomprensive” venne dunque annunciata, ma quattro anni dopo la Cina continua ad essere una nazione in difficoltà, tanto sul piano politico quanto su quello socio-economico. Consapevole della forte retorica nazionalista che regolarmente accompagna e sostiene le scelte di Pechino e con un occhio al 19esimo Congresso del Partito comunista cinese (18 ottobre 2017), il volume “L’era di Xi Jinping: bilanci e prospettive future” si pone tre obiettivi importanti: valutare successi e fallimenti dei primi quattro anni della Presidenza Xi; discutere i possibili provvedimenti che potrebbero aiutare a la Cina a risolvere alcune delle sue difficoltà; e provare a capire se l’amministrazione Xi ha la volontà, la capacità e il sostegno istituzionale per implementare le agognate riforme.


A CURA DI ‒ Claudia Astarita CONTRIBUTI DI ‒ Claudia Astarita, Federico Brusadelli, Fabio Caffio, Veronica Camerada, Michele Cosentino, Matteo Dian, Giovanni di Lieto, Antonio Fiori, Matteo Mazzarano, Alessandro Milani, Marco Milani, Beniamino Natale, Andrea Passeri, Allan Patience, Clément Séhier, Alexandre de St Denis

Clear
Email

Additional Information

ISBN Digital9788868129491
ISBN Print9788868129125
Publication Year2017
Pages242
Dimensions156 x 234 cm
Weight0.338 Kg
ColourB/N

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Rivista Geopolitica n. 1-2017 – L’era di Xi Jinping”