No products in the cart.

L’Italia e i processi di globalizzazione

Atti del Convegno Roma, 10 maggio 2013 - Aula Magna Unicusano

by Silvio Berardi (a cura di)

18.00

NUOVO: acquista l'eBook!
Prezzo: 6,99 €

Il presente volume raccoglie gli Atti del Convegno «L’Italia e i processi di globalizzazione», tenutosi il 10 maggio  2013  presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma. Attraverso una trama trasversale, ma al tempo stesso omogenea, i saggi mirano a porre in evidenza gli sviluppi dei diversi processi di globalizzazione esaminati dalla prospettiva italiana. Una prospettiva che non sempre ha visto il nostro Paese capace di fornire delle adeguate risposte alle relative problematiche economiche, istituzionali, storiche che si sono, nel corso del tempo, presentate.

Lungi dal volere fornire delle adeguate risposte definitive, il volume accoglie i contributi di studiosi delle diverse sensibilità, che attraverso le loro riflessioni dottrinali, economiche, filosofiche, geografiche e storiche, tentano di stimolare non soltanto una mera riflessione sulla posizione italiana nei processi di globalizzazione, ma suggeriscono dei precisi percorsi allo scopo di giungere ad una integrazione sovranazionale foriera di benessere per tutta la società civile continentale. Un’integrazione, tuttavia, che non può riguardare soltanto i popoli europei, ma anche le altri parti del globo e impone agli studiosi un complesso ma al tempo stesso  indispensabile approccio poliedrico.

Silvio Berardi è ricercatore di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma. I suoi studi si incentrano soprattutto sul pensiero federalista e repubblicano italiano e sul processo di integrazione europea tra Ottocento e Novecento. Collabora con diverse riviste scientifiche tra le quali «Archivio Storico del Sannio», «Bollettino della Domus Mazziniana», «I Problemi della Pedagogia», «Il Pensiero Mazziniano», «Mondo Contemporaneo», «Nuova Rivista Storica», «Sociologia». Tra le sue recenti pubblicazioni: Francesco Saverio Nitti. Dall’Unione Sovietica agli Stati Uniti d’Europa, Roma, Anicia, 2009; L’Italia risorgimentale di Arcangelo Ghisleri, Milano, FrancoAngeli, 2010; Patriottismo, Risorgimento e Unità Nazionale (a cura di), Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2012; Mary Tibaldi Chiesa. La prima donna repubblicana in Parlamento tra cooperazione internazionale e mondialismo, Milano, FrancoAngeli, 2012; Ripensare il federalismo (a cura di), Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2013.

Email
Sfoglia la lista dei desideri
Compara

Additional Information

ISBN Print9788868123246
Publication Year2014
Pages222
Dimensions24 × 17 × 24 cm
Weight0.324 Kg
ColourB/N

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “L’Italia e i processi di globalizzazione”