No products in the cart.

L’Italia al bivio. Rapporto sulla politica estera italiana

Edizione 2018

by Ettore Greco (a cura di)

14.80

L’Italia è a un bivio. Risollevatosi a fatica da una prolungata crisi economica, ma alle prese con persistenti problemi strutturali che ne limitano la proiezione internazionale, il Paese deve misurarsi con una serie di sfide interne ed esterne che richiedono scelte impegnative, ma ineludibili, e nuove assunzioni di responsabilità a livello europeo, transatlantico e globale. In un contesto segnato da risorgenti spinte nazionalistiche che tendono a rimettere in discussione alcuni capisaldi della cooperazione internazionale, è fondamentale che si riaffermi il sostegno all’integrazione europea e ai progetti di riforma dell’Ue, in nome di una visione di lungo respiro degli interessi nazionali, e che si affrontino alcuni nodi cruciali, come il rientro dall’esorbitante debito pubblico, la riduzione della dipendenza energetica dall’estero, e la riforma dell’apparato militare.

Questo rapporto esamina obiettivi e problematiche della politica estera italiana sulla base di una dettagliata illustrazione delle posizioni e iniziative assunte dal governo Gentiloni. Nell’ampia sezione del volume dedicata al ruolo dell’Italia in Europa si analizzano le direttrici dell’azione del governo sui principali problemi strategici per il futuro dell’Ue, come i progetti di integrazione differenziata, la riforma dell’eurozona e la Brexit. Specifici capitoli sono dedicati a tre settori di importanza cruciale per la proiezione internazionale del paese – migrazione, difesa ed energia – e al ruolo del paese nei contesti di cooperazione globale. Viene altresì analizzata l’evoluzione dei rapporti con i paesi e le regioni di primario interesse nazionale (Mediterraneo e Medio Oriente, con un focus speciale su Libia ed Egitto, nonché Africa subsahariana, Balcani, Russia e Cina). Un’attenzione particolare è dedicata alle percezioni e giudizi dell’opinione pubblica sulle questioni di maggiore urgenza e attualità della politica estera nazionale.


Ettore Greco è vicepresidente vicario dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) e responsabile dei programmi di ricerca IAI “Multilateralismo e governance globale” e “Politica estera dell’Italia”.

Email

Additional Information

ISBN Print9788833650791
Publication Year2018
Pages188
Dimensions17 x 24 cm
Weight0.263 Kg
ColourB/N

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “L’Italia al bivio. Rapporto sulla politica estera italiana”