No products in the cart.

Le Madri fondatrici dell’Europa

by Maria Pia Di Nonno

20.00

Vi sono state delle donne che con la stessa passione e convinzione dei Padri Fondatori hanno creduto nel progetto di un’Europa unita. Come mai, allora, sono rimaste nell’ombra della storia? È una domanda cui questa pubblicazione cerca di dare una risposta, ponendo l’attenzione anche su un altro aspetto: è possibile insegnare la storia non solo come un alternarsi di guerre, battaglie e odio ma anche come un racconto di collaborazione, solidarietà e di progresso dell’umanità verso il meglio.
Dalla certezza che un nuovo modo di essere europei e di essere Europa sia possibile nasce l’idea di condividere le testimonianze di donne straordinarie come Louise Weiss, Ada Rossi, Ursula Hirschmann, Maria Jervolino De Unterrichter, Sophie Scholl, Eliane Vogel-Polsky, Fausta Deshormes La Valle, Simone Veil Jacob e Sofia Corradi. Una lista certamente non esaustiva ma che mira ad invogliare ricercatori e lettori a continuare la ricerca scaturita dal progetto “Le Madri Fondatrici dell’Europa”, finanziato dal Bando di Avvio alla Ricerca 2016 della Sapienza Università di Roma.


Maria Pia Di Nonno, Dottoranda in Storia dell’Europa presso Sapienza Università di Roma, ha ricevuto nel 2014 il Premio Giacomo Matteotti – Sessione Tesi – della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le sue ricerche sono incentrate sulla storia del processo dell’integrazione europea e la valorizzazione del ruolo delle donne nella storia.
Sin dal 2014 è promotrice di una serie di conferenze e ricerche sulle Madri Fondatrici dell’Europa ed è autrice di Per i giovani europei. Intervista a Mamma Erasmus (maggio 2016) e di Europa. Brevi ritratti delle Madri Fondatrici (gennaio 2017). Nel 2017 ha ricevuto il riconoscimento Lazio Creativo 2017, Sessione Editoria, e la Research and Mobility Grant for European Studies of the Charles V European Award – Sofia Corradi, “Mamma Erasmus”.

È inoltre membro del Movimento Federalista Europeo, di A Soul for Europe e della RED Alumni della Fundación Academia Europea de Yuste.

 

Email

Additional Information

ISBN Print9788868129156
Publication Year2017
Pages202
Dimensions17 x 24 cm
Weight0.282 Kg
ColourB/N

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Le Madri fondatrici dell’Europa”