No products in the cart.

La sostenibilità nell’impresa bancaria

by Maria Fedele

19.0038.00

Il tema trattato si focalizza sui meccanismi che governano la sostenibilità in uno scenario in cui emerge con vigore la necessità di assumere decisioni e di adottare comportamenti che tengano in debita considerazione le aspettative degli stakeholder. In particolare, si basa sulla stessa prospettiva costruttivista dell’impresa bancaria considerata come sistema vitale, in cui la sostenibilità deve essere considerata come un sano dinamismo e non come la spasmodica ricerca di un singolo punto di equilibrio. Sostenibilità che rende consonanti anche le relazioni che intercorrono tra le imprese bancarie e il contesto di riferimento.
Per raggiungere elevati livelli di sostenibilità, tuttavia, è necessario che ci sia una diffusa condivisione di valori tra quelli dichiarati dall’organizzazione e quelli che orientano i comportamenti e gli atteggiamenti dei suoi dipendenti, contribuendo a generare ricadute positive a livello di contesto socio-ambientale.
Da tali considerazioni trae origine il presente studio che intende colmare un gap presente in letteratura, poiché il focus è stato incentrato sulle percezioni, le interpretazioni e le opinioni dei dipendenti in merito a pratiche organizzative sulla tutela ambientale e sullo sviluppo sociale da parte dei dipendenti di una realtà bancaria che, pur essendo di dimensioni ridotte, è leader nel territorio di appartenenza ed è fortemente orientata proprio verso l’incorporazione della sostenibilità nella propria attività.


Maria Fedele è Ricercatore a T.D. in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dove è titolare delle cattedre di Introduction to Management e Production e Logistic del Corso di Laurea in Economia e Commercio – curriculum in Economics and Business.
È membro del team di ricerca dell’Osservatorio Etica, Finanza, Banca e Impresa (EFBI) attivato presso il suddetto Dipartimento e co-finanziato da Fondazione Roma.
È autrice e coautrice di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali riguardanti le seguenti aree di ricerca: rapporto banca e impresa, fattori critici di successo delle imprese, innovazione e service innovation, responsabilità sociale d’impresa, sostenibilità, sviluppo sostenibile e dinamica evolutiva delle imprese.

Clear
Email

Additional Information

ISBN Digital9788833650296
ISBN Print9788833650203
Publication Year2018
Pages214
Dimensions17 x 24 cm
Weight0.299 Kg
ColourQuadricromia

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “La sostenibilità nell’impresa bancaria”