No products in the cart.

Educazione Fisica nel primo ciclo d’istruzione. Dai nuclei fondanti alla progettazione didattica

Suggerimenti metodologici e spunti didattici

by Cristiana D'Anna

9.5019.00

L’Educazione Fisica nel I Ciclo d’Istruzione, in una nuova prospettiva euristica e culturale, afferma oggi la propria valenza epistemologica all’interno del curriculum scolastico. In un intreccio continuo tra la natura scientifica delle attività motorie e sportive e il significato pedagogico delle stesse, la progettazione didattica si sviluppa creando situazioni/consegne di apprendimento che esaltano la cognizione utilizzando la corporeità, l’agire consapevole e l’apprendimento condiviso. La didattica immersiva dell’Educazione Fisica, infatti, coinvolge l’allievo in compiti realistici, motivandolo a usare in modo organizzato le conoscenze e le abilità acquisite nella risoluzione di un problema, nelle prese di decisioni, nella costruzione e creazione delle idee.
Il testo, rivolto agli studenti di Scienze della Formazione Primaria e di Scienze Motorie – nonché ai docenti del I Ciclo d’Istruzione e ad educatori e tecnici impegnati nella promozione delle attività motorie e sportive – evidenzia l’implicita capacità d’interazione intenzionale della disciplina con lo sviluppo degli altri saperi, assumendo il ruolo di collante metodologico nell’attuale orizzonte delle competenze trasversali. Partendo da un quadro diacronico che illustra l’evoluzione normativa dell’Educazione Fisica, il volume consta di principi didattici generali e della definizione dei nuclei fondanti della disciplina, arricchito da suggerimenti metodologici utili alla progettazione didattica (dal curricolo d’istituto al curricolo disciplinare). Grazie al forte legame tra attività motorie e processi cognitivi – favorevole allo sviluppo delle competenze chiave e delle life skills anche in ottica inclusiva – viene illustrato il Progetto Nazionale Sport di Classe (MIUR-CONI-CIP) e prendono corpo alcuni spunti didattici a titolo esemplificativo che coronano qualitativamente il prodotto in appendice.


Cristiana D’Anna, è Professore a contratto di Attività Motoria in l’Età Evolutiva nel corso di laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate presso l’Università degli Studi del Molise, Dottore Magistrale in Scienze Motorie e Sportive e in Scienze della Formazione Primaria. Ha conseguito la specializzazione in Metodologia della Ricerca applicata allo sport e alla disabilità presso la University of West Hungary. Componente di vari gruppi di ricerca nazionali sulle attività motorie e sportive in ambito educativo, ha partecipato a diversi convegni internazionali e pubblicato articoli su riviste scientifiche internazionali. È Tecnico Nazionale di IV livello Europeo della Federazione Ginnastica d’Italia, Referente Nazionale per la formazione tecnica della sezione Aerobica FGI e docente della Scuola Regionale dello Sport Campania.

Clear
Email
Compara

Additional Information

ISBN Digital9788833651293
ISBN Print9788868129828
Publication Year2018
Pages184
Dimensions17 × 24 cm
Weight0.257 Kg
ColourB/N

Adoptions

Text adopted by"Attività motoria in età evolutiva" presso il corso AMPA, magistrale di scienze motorie Università degli studi del Molise

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Educazione Fisica nel primo ciclo d’istruzione. Dai nuclei fondanti alla progettazione didattica”