No products in the cart.

Ai confini dell’universo

Un viaggio nel Cosmo alla velocità della luce tra stelle pianeti e galassie alla ricerca della vita

by Francesco Vetrugno

11.5023.00

L’autore di questo libro nasce attorno alla metà del secolo scorso. Nelle notti serene e senza Luna, d’estate, in campagna, da bambino vive il fascino del firmamento in cui individua ad occhio nudo la Stella Polare, l’Orsa maggiore, la Via Lattea… che bello dormire almeno una volta sotto le stelle! Tale scenario suscita in lui un senso di rassicurante serenità, di armonia e di pace interiore, che fa ben sperare. Pure, in quella grande immensità avvolta nel mistero, è curioso di sapere che c’è al di là delle stelle, della volta infinita!
Nella giovinezza, tale curiosità aumenta e tenta di sapere come «funzionano» i fenomeni della Natura, per eventuali applicazioni. Apprende che: “L’Universo è un immenso libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi, ma non si può intender se prima non si impara ad intender la lingua ne’ quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, ellissi ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile intenderne parola…”, Galileo Galilei.
Dunque, per capire come «funzionano» i fenomeni della Natura occorre imparare la lingua matematica, la regina delle scienze. E allora, avanti tutta con tale scienza. Lo sbarco sulla Luna nel 1969 mette le ali al suo entusiasmo e alla sua fantasia, tanto da porsi domande del tipo: “Siamo soli nell’Universo?” Se vogliamo saperne di più possiamo immaginare un viaggio tra stelle, pianeti e galassie, a bordo di una fantascientifica astronave che vola alla velocità della luce, verso i Confini dell’Universo, alla ricerca dell’origine della materia vivente o meno, uomo compreso.
Coloro che amano il bello della Natura e che, per viverlo, osano sfidare l’impossibile sono invitati a prendere parte a tale immaginario viaggio.


Francesco Vetrugno è docente all’Università Sapienza di Roma. La sua attività di ricerca spazia dalla Programmazione Matematica, ai Problemi di Ottimo, alla Teoria dei Giochi, alla Matematica applicata, all’Astronomia e a raccolte di Pensieri.

Clear
Email

Additional Information

ISBN Digital9788868129750
ISBN Print9788868128838
Publication Year2017
Pages204
Dimensions17 x 24 cm
Weight0.306 Kg
ColourQuadricromia

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Ai confini dell’universo”