No products in the cart.

1917. L’anno terribile

Dalla Bainsizza alla sorpresa strategica di Caporetto

by Massimo Coltrinari, Giancarlo Ramaccia

19.0038.00

Il Compendio del 1917, come i volumi precedenti, riporta, per l’Italia gli eventi chiave del terzo anno di guerra, il quarto della Grande Guerra. Dedicato tutto il capitolo primo ai primi dieci mesi di guerra sul fronte italiano, con particolari cenni alla 10a ed alla 11a Battaglia dell’Isonzo, detta “della Bainsizza”, il capitolo secondo tratta del ripiegamento dall’Isonzo al Piave, la 12a Battaglia dell’Isonzo, detta di “Caporetto”, integrato anche con una ricostruzione grafica delle operazioni dei giorni dal 24 ottobre al 9 novembre. Seguono poi, con cenni, le descrizioni della guerra sul mare e sui restanti fronti europei e non europei. Come per gli anni precedenti, anche questa ricostruzione è intercalata da episodi ed azioni di singoli uomini che determineranno la concessione della massima decorazione al Valore Militare. Ne esce quindi, un quadro in cui il grande evento si mescola con l’episodio del singolo combattente, dando così al lettore, ma soprattutto allo studente, una sintesi che si ritiene sufficiente per comprendere gli avvenimenti del 1917 e quindi essere in grado di poter usare l’annesso Glossario 1917 e costruire le proprie mappe logiche, concettuali e di ricerca da utilizzare ai propri fini. Una analitica cronologia del 1917 è posta a corredo insieme alla bibliografia consultata e di riferimento.


Massimo Coltrinari, generale, è Direttore del Centro Studi sul Valore Militare (CeSVaM) dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare.

Giancarlo Ramaccia, professore, è Vice Direttore del Centro Studi sul Valore Militare (CeSVaM) dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare.

Clear
Email

Additional Information

ISBN Digital9788833651736
ISBN Print9788833651033
Publication Year2018
Pages410
Dimensions17 x 24 cm
Weight0.573 Kg
ColourB/N

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “1917. L’anno terribile”