Non ci sono prodotti nel carrello.

Collana "Agorà"

Studi e ricerche per la Facoltà di Scienze Politiche

Responsabile Scientifico:

Maria Paola Pagnini, Università Telematica Niccolò Cusano, Roma

Comitato Scientifico:

Claudio Bonvecchio, Università Insubria di Varese
Gianluigi Rossi, Sapienza Università di Roma
Giovanni Delli Zotti, Università degli Studi di Trieste
Zeffiro Ciuffoletti, Università degli Studi di Firenze
Gaetano Pecora, Università degli Studi del Sannio
Tullio D’Aponte, Università degli Studi di Napoli Federico II
Milan Bufon, Università del Litorale, Koper-Capodistria

Metodi e criteri di referaggio:
La collana si avvale della procedura di valutazione e accettazione double blind peer review.
Descrizione:
“Agorà” è il nome scelto per una Collana interdisciplinare che riflette la grande varietà di studi e di interessi scientifici presenti nella Facoltà di Scienze Politiche. Scegliendo il nome ci si è ispirati al bellissimo interno del Campus dell’Università “Niccolò Cusano”che riproduce idealmente il luogo che nell’antica Grecia era il centro culturale, economico, sociale e politico della polis, la città-Stato, luogo privilegiato della nascita della democrazia. Riproporre attraverso i volumi un dibattito libero e creativo ci riporta alle origini del pensiero filosofico da cui deriva tutto l’impianto delle problematiche moderne e contemporanee.

La Collana si prefigge di fornire al lettore chiavi e strumenti interpretativi della realtà odierna, realtà che i mezzi di comunicazione di massa tendono a semplificare e a leggere come stereotipi. La necessità di studiare il sistema mondo come sistema complesso e interdipendente obbliga ad approfondire aspetti peculiari che sono oggetto di studio di tante diverse discipline umanistiche. Dalla lettura del territorio, alla sua interpretazione storica alla sua trasformazione in chiave politica, sociale ed anche economica derivano descrizioni del mondo variegate e molteplici. Non si vuole semplificare la realtà, ma si vuole arricchire la sua lettura e la sua percezione attraverso prospettive scientifiche complementari ma anche portatrici di proprie identità. La Collana non è auto-referenziale ma vuole rivolgersi ad un vasto pubblico di studenti, studiosi e amanti del sapere.

La Collana è aperta a contributi di docenti universitari e di esperti qualificati e si avvale di un Comitato Scientifico e di revisori anonimi di alto profilo accademico.

Visualizzazione del risultato singolo