Non ci sono prodotti nel carrello.

Collana "Arte & Ricerca"

Responsabile Scientifico:

Mario Alberto Pavone,  Università di Salerno

Comitato Scientifico:

Francesco Abbate, Università del Salento
Maria Giulia Aurigemma, Università di Chieti Babette Bohn, Texas Christian University Fort Worth Arnauld Brejon de Lavergnée, Mobilier National Paris Stéphane Loire, Musée du Luovre Paris
Lauro Magnani, Università di Genova
Francesco Federico Mancini, Università di Perugia Elisabeth Oy Marra, IKM Mainz
Raffaella Morselli, Università di Teramo
Riccardo Naldi, Università di Napoli “L’Orientale” Alessandro Scafi, The Warburg Institute London Maria Grazia Scano, Università di Cagliari Sebastian Schütze, Università di Vienna
Donatella Sparti, Syracuse University London Radoslav Tomić, Istituto per la Storia dell’Arte Zagabria

Descrizione:

La collana di studi e ricerche di arte moderna intende offrire un nuovo spazio alle indagini rivolte alla conoscenza della produzione degli artisti attivi in Italia (dal Quattro all’Ottocento) e impegnati nel variegato sistema delle arti. I saggi monografici sono rivolti a fornire un contributo innovativo in merito alla revisione delle fonti e all’analisi degli apporti documentari, finalizzati alla ricostruzione sia dei percorsi di protagonisti e comprimari del panorama artistico italiano, sia del loro contesto culturale. Nell’ottica di una analisi globale degli eventi storico-artistici considerati, visti in relazione ai loro ambiti specifici e agli orientamenti di gusto, trovano adeguata collocazione anche le fasi di interscambio tra le botteghe d’arte, i rapporti di committenza e le scelte collezionistiche.
L’intento primario è quello di fornire al lettore un efficace strumento di lavoro, che promuova uno sviluppo degli studi del settore, ma che si apra anche ad un idoneo confronto metodologico.

La collana adotta un sistema di valutazione dei testi basato sulla revisione paritaria e anonima (peer-review).

Vuoi pubblicare in questa collana? Contatta il Responsabile Scientifico e il nostro Direttore Editoriale allegando compilata la Scheda di Proposta Pubblicazione.

Visualizzazione del risultato singolo