Non ci sono prodotti nel carrello.

War and Peace in Colombia

A Legal Assessment under International Law

di Chiara Savonitto

9.0018.00

Il 24 novembre 2016, il governo colombiano e le Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia – Ejército del Pueblo (FARC-EP) hanno firmato un accordo volto a garantire una pace stabile e duratura alla popolazione colombiana. In seguito ad una guerra civile durata per più di cinquant'anni, il più influente gruppo di guerriglieri nel paese ha mostrato la sua determinazione a porre fine alla lotta armata contro lo Stato e a perseguire i suoi scopi politici e ideologici attraverso mezzi legali e democratici.
Prendendo ispirazione dai recenti sviluppi riguardanti il caso colombiano, quest’opera mette in risalto il ruolo svolto dal Diritto Internazionale e dalle relative entità giuridiche all'interno del conflitto armato combattuto tra il governo colombiano e le FARC, nonché durante i negoziati che hanno portato alla firma dell’accordo di pace nel 2016. In particolare, il lavoro valuta la conformità delle parti belligeranti con gli obblighi stabiliti da tre principali rami del Diritto Internazionale: il Diritto Internazionale Umanitario, il Diritto Internazionale Penale e il Diritto Internazionale dei Diritti Umani.


Chiara Savonitto nasce a Udine nel 1993. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Udine, intraprende gli studi accademici in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste, laureandosi nell’A.A. 2014/2015 con il massimo dei voti e con una tesi su Martin Luther King e il Movimento per i Diritti Civili. Si trasferisce poi a Roma dove consegue la Laurea Magistrale in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con il massimo dei voti e con una tesi sul ruolo del diritto internazionale nella guerra civile e nel processo di pace in Colombia. È stata premiata come “Laureato Eccellente” dell’Università “La Sapienza” per l’anno accademico 2016-2017 e ha conseguito una borsa di studio per la pubblicazione della tesi magistrale.

Svuota
Email

Additional Information

ISBN Digitale9788833650937
ISBN Cartaceo9788833650753
Anno di edizione2018
Pagine166
Dimensioni17 x 24 cm
Peso0.232 Kg
ColoreB/N

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “War and Peace in Colombia”