Flat Preloader Icon

Edizioni Nuova Cultura

Viaggi, itinerari, flussi umani

Il Mondo attraverso narrazioni, rappresentazioni e popoli
€73.00

Quello che avete tra le mani è il risultato di riflessioni condivise e pressoché totalmente autogestite, frutto di un lavoro di sempre maggiore autonomia di dialogo sviluppato nel corso degli anni da parte dei nostri dottorandi. I giovani ricercatori hanno saputo mettere insieme le diverse anime che compongono i dottorati dei due dipartimenti, di «Studi Umanistici» e di «Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio» dell’Università di Roma «Tor Vergata», ampliando la partecipazione ad altri atenei italiani ed europei. Questo lavoro è dedicato a un tema che non può evitare di considerare la Terra nella sua totalità, per quanto concerne sia i viaggi immaginari sia quelli più concreti, e rappresenta un tassello importante per i giovani che si affacciano con entusiasmo alla vita accademica. Un entusiasmo che hanno mostrato Andrea Gimbo, Tecla Paolicelli e Alessandro Ricci e che hanno condiviso con molti loro colleghi ben sapendo che, soprattutto nei nostri ambiti di ricerca, il «viaggio di conoscenza» dev’essere percorso insieme, nel dialogo e nel confronto incessante. (Dall’Introduzione di Daniela Guardamagna e Franco Salvatori)


Andrea Gimbo è dottorando in italianistica presso l’Università di Roma «Tor Vergata», nel dipartimento di Studi Umanistici. Ha concentrato le sue ricerche sugli anni inglesi di Ugo Foscolo, prestando particolare attenzione ai suoi testi giornalistici e ai trattati dell’Autore sulla guerra di indipendenza greca. Scrive di critica teatrale per Teatroteatro.it e di politica economica e integrazione europea per il portale Serbian Monitor.

Mattea Claudia Paolicelli è dottoranda in italianistica presso l’Università di Roma «Tor Vergata», nel dipartimento di Studi Umanistici. La sua attività di ricerca è volta a evidenziare i profili antropologici della scrittura pirandelliana. È docente di Materie Letterarie presso Istituti di Istruzione Superiore di II grado.

Alessandro Ricci è dottorando in Geografia presso l’Università di Roma «Tor Vergata», nel Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio, dove è rappresentante dei dottorandi. Il suo lavoro di tesi è incentrato sulla Geografia dell’incertezza, in cotutela con l’Università di Amsterdam, presso la quale è visiting researcher.

Anno: 2014
Pagine: 814
Formato: 17 x 24 cm
Peso Kg: 1.139
Colore: B/N
Copertina: Morbida
Legatura: Brossura
Lingua: Italiano
ISBN cartaceo: 9788868123314

Viaggi, itinerari, flussi umani
73.00
Torna in alto