Flat Preloader Icon

Edizioni Nuova Cultura

La Turchia nello spazio euromediterraneo

€32.00

L’area mediterranea sta attraversando una fase di instabilità che si preannuncia lunga e dagli esiti imprevedibili: rivoluzioni civili e crisi economiche hanno prodotto tensioni sociali e reso il quadro altamente problematico. In questo contesto, un soggetto che si sta imponendo come protagonista nelle dinamiche dell’area è la Turchia, a cui è dedicato questo libro. Muovendosi tra storia e geografi, cultura ed economia, demografi e geopolitica, vuole essere un contributo alla comprensione delle complesse e multiformi sembianze di questo grande paese e alla sua funzione nei processi attualmente in corso nello spazio euromediterraneo.

Akdeniz havzası, uzun sürecek izlenimi veren ve sonuçları öngörülemeyecek bir istikrarsızlık dönemi geçirmektedir: sivil devrimler ve ekonomik krizler sosyal gerilimlere neden olmuş ve son derece sorunlu bir tablo ortaya çıkarmıştır. Bu çerçevede, bölgenin dinamiklerinde kendini lider olarak öne çıkaran Türkiye’dir ve bu kitap bu ülkeye atfedilmektedir. Tarih ve coğrafya, kültür ve ekonomi, demografive jeopolitik arasında hareketle bu büyük ülkenin karmaşık ve çok şekilli görünümünün ve bu ülkenin Avrupa-Akdeniz bölgesinde halen yaşanmakta olan süreçteki fonksiyonun anlaşılmasına katkıda bulunulmak istenmektedir.


Edoardo Boria, geografo presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si è occupato in particolare di geografa politica e di storia della cartografa in prospettiva politica e sociale. Si è inoltre interessato alla Turchia con monografi e articoli su riviste nazionali e internazionali.

Sandra Leonardi, assegnista di ricerca presso la Sezione di Geografa del Dipartimento di Scienze Documentarie Linguistico Filologiche e Geografche della Facoltà di Lettere, La Sapienza Università di Roma. Ha effettuato ricerche, pubblicando diversi articoli, principalmente nell’ambito della geografa storica e della cartografa (storica e digitale).

Cosimo Palagiano, già docente dal 1976 presso l’Università di Bari, dal 1978 presso La Sapienza, Università di Roma. Presidente del Corso di Laurea in Geografa e Direttore del Dipartimento di Geografa Umana, dal 2011 è professore emerito. Socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia dell’Arcadia e dell’Istituto di Studi Romani.

Anno: 2014
Pagine: 158
Formato: 17 x 24 cm
Peso Kg: 0.237
Colore: Quadricromia
Copertina: Morbida
Legatura: Brossura
Lingua: Italiano
ISBN cartaceo: 9788868122249

La Turchia nello spazio euromediterraneo
32.00
Torna in alto