Non ci sono prodotti nel carrello.

Termodinamica delle soluzioni polimeriche

di Enrico Pedemonte, Silvia Vicini, Elisabetta Princi

10.00

Obiettivo di questa trattazione è derivare e discutere le equazioni fondamentali dei polimeri in soluzione, che consentono poi di dedurre le relazioni sulle quali sono basate le loro principali applicazioni pratiche, quali ad esempio la determinazione dei pesi molecolari e la quantificazione delle forze di interazione polimero – solvente.

Dal momento che la trattazione delle soluzioni di polimero è piuttosto difficile e richiede lo sviluppo di una complessa parte di termodinamica statistica, si è preferito derivare e discutere la corrispondente teoria per le soluzioni di molecole piccole ed estendere poi alle soluzioni di polimero, per semplice analogia, le equazioni che sono state di volta in volta ricavate, dopo che sono stati illustrati i modelli su cui si basano.

Enrico Pedemonte, è stato Professore Ordinario di Chimica Industriale presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università degli Studi di Genova, dove ha insegnato e fatto ricerca nel settore delle materie plastiche.

Silvia Vicini, laureata in Chimica è Ricercatore presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova. Si occupa di formulazione e caratterizzazione di materiali polimerici e loro applicazione come protettivi.

Elisabetta Princi, laureata in Chimica Industriale, ha conseguito il titolo di Dottoredi ricerca in Scienze, Tecnologie e Processi Chimici presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Genova. Si occupa della sintesi, caratterizzazione e applicazione di materiali polimerici.

Email

Additional Information

ISBN Cartaceo9788861348158
Anno di edizione2012
Pagine60
Dimensioni24 x 17 x 24 cm
Peso0.132 Kg
ColoreB/N

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Termodinamica delle soluzioni polimeriche”