Non ci sono prodotti nel carrello.

Statistica, nuovo empirismo e società nell’era dei Big Data

di Giuseppe Arbia

7.0014.00

Gli ultimi decenni hanno visto un’esplosione formidabile nella raccolta dei dati e nella loro diffusione ed utilizzo in tutti i settori della società umana. Tale fenomeno è dovuto soprattutto alla accresciuta capacità di raccogliere ed immagazzinare informazioni in forma automatica attraverso fonti diversissime quali sensori di varia natura, satelliti, telefoni cellulari, internet, droni e molti altri ancora. È questo il fenomeno denominato “la rivoluzione dei big data”.
La raccolta e la diffusione di queste enormi moli di dati ha in sé il potenziale di rivoluzionare il modo di prendere decisioni in tutti campi. Tuttavia questo sviluppo accelerato (e spesso incontrollato) influenza la privacy degli individui e li rende vulnerabili ad accessi non autorizzati alle proprie informazioni personali. In tal senso il fenomeno va analizzato nella sua interezza considerando vari aspetti che vanno da quello statistico, a quello economico, a quello delle information technologies, a quello giuridico, a quello etico.
Lo scopo del presente volume è quello di descrivere, in termini accessibili anche ai non specialisti, il fenomeno dei big data e le sue possibili ripercussioni nella vita di ogni giorno. Il saggio discuterà anche le conseguenze sulla Statistica: l’arte di conoscere la realtà e di prendere decisioni sulla base di dati empirico-osservazionali.


Giuseppe Arbia (PhD, Università di Cambridge) è Professore Ordinario di Statistica Economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Lecturer presso l’Università della Svizzera Italiana e Research Professor presso il College of William & Mary di Williamsburg. È stato Visiting Professor presso diverse università tra le quali la Cambridge University, l’Universidade Federal do Ceará a Fortaleza, la New York University, l’Université Panthéon Assas, Paris II, l’Universita’ di Tsukuba e la Higher School of Economics di Mosca. Autore di molteplici articoli sul tema della statistica e dell’econometria spaziale, ha anche pubblicato diverse monografie su case editrici internazionali, l’ultima delle quali recentemente tradotta in giapponese. È Presidente della Spatial Econometrics Association e Direttore dello Spatial Econometrics Advanced Institute. Ha pubblicato anche una raccolta di novelle e due volumi di testi teatrali.

Svuota
Email

Additional Information

ISBN Digitale9788833651231
ISBN Cartaceo9788833650982
Anno di edizione2018
Pagine110
Dimensioni12.5 x 20 cm
Peso0.165 Kg
ColoreB/N

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Statistica, nuovo empirismo e società nell’era dei Big Data”