Non ci sono prodotti nel carrello.

La Repubblica di Weimar nei documenti del Servizio Informazioni Militare

di Roberto Sciarrone

15.00

 

NUOVO: acquista l'eBook!
Prezzo: 4,49 €

La Repubblica di Weimar fu un periodo ricco di contraddizioni tra la Grande Guerra e l’avvento del Terzo Reich. Il sistema di democrazia parlamentare che riuscì a realizzare fu altresì sorprendente, non solo perché nacque pochi mesi dopo la fine di un conflitto mondiale da cui la Germania era uscita sconfitta ma, in particolar modo, per la portata di trasformazioni politiche e sociali che la caratterizzarono. La ricca storiografia sull’argomento testimonia l’importanza degli eventi che caratterizzarono il 1933, anno spartiacque della storia d’Europa e del mondo. Ciò a cui mira questo saggio è “ricostruire” l’idea che lo Stato Maggiore italiano aveva sulla Germania, alla vigilia dell’ascesa di Adolf Hitler. Attraverso le carte del SIM è possibile cogliere gli aspetti positivi della Repubblica di Weimar, ma anche quegli elementi di forte criticità derivanti dalle clausole penalizzanti del Trattato di pace che costituiranno la base ideologica e sociale della successiva ascesa del nazionalsocialismo.

Lo studio si avvale dei cospicui documenti del “Servizio Informazioni Militare” del Regio Esercito che in data 2 gennaio 1933 vengono integrati in una relazione sullo stato complessivo delle forze armate tedesche. I sette fascicoli analizzati nel volume ci aiutano a comprendere l’ordinamento della Reichwehr, le forme di reclutamento e le scuole militari, la dottrina tattica e l’addestramento, le forze di polizia e le associazioni varie esistenti nel 1933, una fonte del tutto nuova nell’interpretazione di una Repubblica di Weimar ormai al tramonto.

Roberto Sciarrone, svolge attività di ricerca presso il dipartimento di Studi Politici della facoltà di Scienze Politiche di Sapienza, Università di Roma. Collabora con la cattedra di Storia dell’Europa Orientale e con l’Archivio dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito.

È inoltre membro dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Con Nuova Cultura ha già pubblicato Strategie militari franco-tedesche a confronto (1905-1913), Nuova Cultura, Roma, 2013. Si occupa di Triplice alleanza e di tematiche relative alla storia dell’Esercito Italiano su cui ha pubblicato numerosi saggi e articoli.

Email
Compara

Additional Information

Anno di edizione2013
Pagine212
Dimensioni20 × 14 × 20 cm
Peso0.235 Kg
ColoreB/N

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “La Repubblica di Weimar nei documenti del Servizio Informazioni Militare”