Non ci sono prodotti nel carrello.

Progetto di sviluppo e valorizzazione turistica del Comune di Anzio

di Maria Rita Schirru

7.5015.00

Il libro nasce dall’intesa tra il Comune di Anzio ed il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma sulla base dell’esigenza di avviare una attività di ricognizione delle valenze culturali, turistiche e ambientali presenti sul territorio, alfine di dotarsi di uno strumento conoscitivo, di valore scientifico-disciplinare e culturale, utile alla realizzazione di una struttura fornita delle necessarie risorse umane e strumentali per la valorizzazione del patrimonio territoriale e per la promozione del turismo nel Comune di Anzio.
La metodologia di indagine si basa sull’analisi di sfondo della realtà di Anzio – articolata in analisi storica, analisi demografica, analisi socio-economica e analisi del comparto turistico – e sull’analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats). A conclusione delle indagini sono state scelte le possibili strategie di marketing attuabili con un insieme di progetti ritenuti prioritari per lo sviluppo turistico ed economico di Anzio, che fanno riferimento al sistema delle relazioni tra città, territorio e spazi urbani; al rapporto tra comunità dei cittadini ed azioni fortemente innovative finalizzate allo sviluppo del turismo; all’individuazione di proposte ad elevato indice di attrattività.


Maria Rita Schirru, architetto e ingegnere, dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e urbana, è specializzata nello studio dei fenomeni di trasformazione della città e dell’impatto dei processi di valorizzazione urbana sul territorio metropolitano. Ha collaborato come consulente di Risorse per Roma spa per lo svolgimento di procedure concorsuali di opere pubbliche e con Roma Capitale per interventi di recupero e di riqualificazione delle periferie. È stata membro della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infra-strutture e dei Trasporti per l’esame degli interventi strategici previsti dalla “legge Obiettivo” e della Commissione Centrale di Vigilanza per l’edilizia popolare ed economica presso lo stesso Ministero. Ha svolto attività didattica e di ricerca presso la Sapienza Università di Roma ed è assegnista di ricerca del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale del medesimo Ateneo. È autrice di numerose pubblicazione sul tema della crescita della città e della riqualificazione del territorio.

 

Svuota
Email

Additional Information

ISBN Digitale9788868129231
ISBN Cartaceo9788868128791
Anno di edizione2017
Pagine146
Dimensioni17 x 24 cm
Peso0.204 Kg
ColoreB/N

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Progetto di sviluppo e valorizzazione turistica del Comune di Anzio”