Non ci sono prodotti nel carrello.

Pietro Valdoni

L'Uomo, il Chirurgo, l'Innovatore

di Carlo Gaudio, Emilio Mantova

15.0030.00

“Di bell’aspetto, imponente, sguardo acuto, un velo di baffi, capelli mai scomposti con scriminatura sempre perfetta, molto somigliante all’attore canadese Walter Pidgeon (con Totò nel film drammatico: “I due colonnelli”, 1962), piglio deciso, voce dal tono nobile con quella erre moscia un po’ snob, statura da protagonista, presenza fortemente autorevole al di là della sua stessa fama di grande chirurgo, Pietro Valdoni rappresenta sicuramente l’incarnazione del principe della medicina, del professionista e dello scienziato di successo, ma non certamente inteso nel senso mediatico di oggi.”


Carlo Gaudio nasce a Cosenza, frequenta le scuole superiori presso il Liceo Classico “Bernardino Telesio”. Prosegue gli studi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma, nella quale si laurea nel 1981, si specializza in Cardiologia nel 1985 con il Prof. Attilio Reale e si avvia alla carriera universitaria. Dal 1990 è Direttore del Master in Cardiologia Diagnostica per Immagini, dal 2003 della II Scuola di Specializzazione in Cardiologia e dal 2005 è Direttore del Dipartimento Cuore e Grossi Vasi dell’Università “La Sapienza” di Roma. Attualmente è anche Direttore del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestesiologiche e Geriatriche e vice-Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria. È specialista cardiologo presso la Santa Sede ed è consulente della Congregazione delle Cause dei Santi. Dal 2014 è Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Dal 2016 è Presidente del Comitato Nazionale di Dietologia e Nutrizione del Ministero della Salute. È autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche sulle maggiori riviste nazionali ed internazionali e di 8 trattati e monografie nel settore cardiovascolare.

Emilio Mantova nasce a Sora (FR), frequenta le scuole superiori presso l’Iri School College di Francavilla al Mare (CH). Nel 2012 frequenta il Corso di Photoshop cs5 e Indesign cs5 con il maestro della fotografia Marco Schirinzi di Isola del Liri (FR) e nel 2015 frequenta il Corso di Forma-zione Tecnica Cinematografica e Televisiva all’Istituto Roberto Rossellini Cine TV di Roma. Tra il 2014 e il  2016 opera come video-maker free-lance, collaborando, per riprese e post produzione, con web e canali mediatici per il portale Policlinico-news del Policlinico Umberto I di Roma, per il Ministero della Cultura e Confindustria, per web e canali mediatici per l’Ufficio Stampa della CISL Funzione Pubblica Roma, per SKY Italia al RoadShow per l’Industrializzazione delle Imprese al Palazzo dei Congressi di Roma, per TV France 24 e canali mediatici per ENPI, ENI, per Mediaset e Sky. La presente opera, realizzata con Carlo Gaudio, unitamente alla direzione di un film documentario su Pietro Valdoni, intende celebrare il quarantesimo anno della scomparsa del più insigne chirurgo italiano del ‘900.

Svuota
Email

Additional Information

ISBN Digitale9788868127558
ISBN Cartaceo9788868127374
Anno di edizione2016
Pagine202
Dimensioni20 x 22 cm
Peso0.303 Kg
ColoreB/N

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Pietro Valdoni”