Flat Preloader Icon

Edizioni Nuova Cultura

La Zattera

Regole per vivere in armonia
€12.50 - €25.00

“Non sono mancati, nella recente produzione letteraria, scrittori che hanno esercitato la professione medica e, talvolta, hanno tratto ispirazione per le loro opere proprio da questa esperienza…
Ne è testimonianza Carlo Gaudio, che all’impegno accademico e nella professione medica, ha unito come non secondaria la attività nutrita dalla passione per la musica, la letteratura, il teatro, la cinematografia. A queste due ultime espressioni artistiche, che con la rappresentazione ripercorrono e interpretano episodi o caratteri della vicenda umana, Carlo Gaudio si è dedicato non solamente come critico e direttore di una Collana di cultura cinematografica, ma anche come autore di opere teatrali e di documentari cinematografici.
Il suo panorama culturale si amplia con questo libro filosofico, che offre un decalogo di Regole per vivere in armonia. La intitolazione dei dieci capitoli dei quali il libro si compone rende evidente che ciascuna “regola” è enunciata per indicare una via, per orientare la volontà, per sollecitare e persuadere in vista di un obiettivo al quale si può aspirare; non, dunque, per prescrivere, imporre e sanzionare.
Si tratta di “regole” che hanno un radicamento culturale, aspetti filosofici o religiosi, risvolti psicologici e sociali. Sono espressione di saggezza, che spesso ha radici antiche, e di esperienza, resa incisivamente percepibile con il racconto di vicende esemplari, le quali rappresentano per ciascuna regola una testimonianza.
La scrittura è limpida, ma non per questo il contenuto meno profondo. Se l’obiettivo è vivere con armonia, già la lettura del libro rasserena e quasi conduce per mano aprendo il percorso verso questo orizzonte”.

(dalla Presentazione di Cesare Mirabelli, Presidente Emerito d ella Corte Costituzionale)


Carlo Gaudio nasce a Cosenza, frequenta le scuole superiori presso il Liceo Classico “Bernardino Telesio”.
Prosegue gli studi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma, nella quale si laurea con lode nel 1981 e si specializza con lode in Cardiologia nel 1985 con il Prof. Attilio Reale. Nel 1985 si diploma col massimo dei voti nel Master in Risonanza Magnetica Nucleare applicata alle Scienze Mediche e Biologiche e si avvia alla carriera universitaria.
Dal 1990 è Direttore del Master in Cardiologia Diagnostica per Immagini, dal 2003 della II Scuola di Specializzazione in Cardiologia e dal 2005 è Direttore del Dipartimento Cuore e Grossi Vasi ed attualmente Direttore dell’Area di Cardiologia e Cardiochirurgia del Policlinico Umberto I di Roma. È anche Direttore del Dipartimento Universitario di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestesiologiche e Geriatriche e vice-Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università La Sapienza di Roma.
È consulente Cardiologo della Santa Sede e fa parte della Consulta Medica della Congregazione delle Cause dei Santi.
Dal 2014 è Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Dal 2016 è Presidente del Comitato Nazionale di Dietologia e Nutrizione del Ministero della Salute. È autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche edite sulle maggiori riviste nazionali ed internazionali e di 8 trattati e monografie nel settore cardiovascolare.

Anno: 2018
Pagine: 212
Formato: 17 x 24 cm
Peso Kg: 0.296
Colore: B/N
Copertina: Morbida
Legatura: Brossura
Lingua: Italiano
ISBN cartaceo: 9788833650517
ISBN digitale: 9788833650593

Ti potrebbe interessare…

Ritira l'ordine nel tuo Punto preferito!

SEDE "LA SAPIENZA"
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 Roma (RM)
SEDE "TOR VERGATA"
Via Francesco Antolisei, 25
00173 Roma (RM)
Puoi recarti presso il punto di ritiro che hai scelto per ritirare il tuo pacco!
Come utilizzare i Punti di ritiro
Nel completamento dell'ordine: clicca su Ritiro in sede
Attendi l'email di conferma ordine e l'elaborazione dello stesso
La Zattera
12,5025,00Scegli
Torna in alto