Non ci sono prodotti nel carrello.

La scelta del corso di laurea dall’orientamento al primo anno: fattori di successo ed insuccesso

di Fabio Naro, Daniela Bosco, Giorgia Palucci

15.5031.00

Quand’è che uno studente della scuola secondaria di secondo grado decide riguardo al suo futuro dopo la maturità? In che misura si fa orientamento universitario nelle scuole? Con quali modalità viene effettuato? Quanti studenti partecipano? Lo ritengono utile? L’aver partecipato alle attività di orientamento ha ricadute nelle loro scelte? L’orientamento migliora i risultati ottenuti nel primo anno di università?
Questi ed altri temi sono affrontati in questo volume, che riporta i dati rilevati attraverso una ricerca sul campo svolta su un campione di studenti dell’ultimo anno rappresentativo della realtà scolastica romana (più di 1800 studenti di 19 scuole seguiti per quasi tre anni). Questa ampia e articolata ricerca permette di avere una visione approfondita di tutti gli aspetti legati all’orientamento universitario, assumendo il particolare punto di vista degli studenti, raccogliendo le loro impressioni, registrando le loro scelte e misurando il loro successo nel corso del primo anno di studi universitario. Il gran numero di dati messi a disposizione potrà essere utile ai docenti ed ai professionisti dell’orientamento per farsi una opinione di come i ragazzi recepiscono le loro azioni. Il quadro generale che emerge da questo studio sarà anche di grande ausilio per impostare campagne di orientamento sempre più efficaci su scala locale e nazionale.


Fabio Naro, medico e ricercatore, è professore associato di Istologia presso l’Università di Roma Sapienza. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca, ha svolto diversi periodi di ricerca e di insegnamento negli Stati Uniti, Francia e Brasile; è autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali. Il suo interesse per le tematiche dell’orientamento universitario si sono consolidate negli otto anni trascorsi all’interno del Consiglio Universitario Nazionale come segretario della Commissione Didattica e, in seguito, come Segretario generale.

Daniela Bosco, Psicologa, Psicoterapeuta in Analisi Bioenergetica, da molti anni lavora presso la COTRAD Onlus di Roma nell’area della formazione, occupandosi di progettazione, organizzazione e coordinamento didattico di corsi per il personale interno e per persone esterne. Svolge, inoltre, l’attività di docente riguardo a tematiche del settore socio-sanitario ed educativo ed è referente per la realizzazione di tirocini universitari.

Giorgia Palucci, Psicologa, Psicoterapeuta e Psicodrammatista ad orientamento Dinamico, svolge la sua attività come libero professionista a Roma, occupandosi soprattutto di adulti, coppie e perinatalità. Socia dell’Associazione di Promozione Sociale “Alta-Lena”, conduce laboratori espressivi e preventivi nella scuola dell’infanzia.

Svuota
Email

Additional Information

ISBN Digitale9788833650692
ISBN Cartaceo9788868129965
Anno di edizione2018
Pagine170
Dimensioni17 x 24 cm
Peso0.255 Kg
ColoreQuadricromia

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “La scelta del corso di laurea dall’orientamento al primo anno: fattori di successo ed insuccesso”