Non ci sono prodotti nel carrello.

La porta magica di Roma

Le epigrafi svelate

di Cesare Lucarini

7.5015.00

Mi chiamo Cesare Lucarini. Vi presento il mio ultimo lavoro:
“La Porta Magica di Roma – Le epigrafi svelate” edizione uscita nel dicembre 2017 con la casa editrice “Edizioni Nuova Cultura – Roma” (www.nuovacultura.it)
Un’incredibile serie di accadimenti hanno destato la mia curiosità per questo monumento misterioso e mi hanno portato a fare ricerca fuori dal mio campo professionale, coniugando storiografia e conoscenze chimiche. Da questo connubio è emersa una chiave di lettura con cui ho potuto svelare le epigrafi incise sulla porta. E contemporaneamente cogliere un senso nuovo che, demistificando la ricerca della pietra filosofale, getta luce e dignità sul lavoro degli alchimisti. Questo monumento singolare trasmette un messaggio di apertura ai cambiamenti e invita gli uomini di scienza a confrontarsi con il nuovo Sapere, anche a costo di tracciare nuove vie di ricerca in campi inesplorati e inconcepibili. La Chimica come Scienza non era ancora nata, eppure gli alchimisti già riuscivano a compiere complesse operazioni di laboratorio senza l’ausilio di alcun impianto teorico. Attraverso i loro lavori pionieristici è possibile respirare quel clima di cambiamento che stava attraversando la società del Seicento e in particolar modo Roma, protagonista di quel cambiamento.
La Porta Alchemica simbolizza il varco che l’umanità deve necessariamente oltrepassare ogniqualvolta all’orizzonte si presenti un nuovo Sapere. Questo è il senso magico del varco e chi lo oltrepassa diventa depositario di un messaggio vitale per l’umanità e per il progresso: il cammino verso la verità non può essere interrotto.

SI SEDES NON IS


Cesare Lucarini, chimico, già docente universitario Sapienza Università di Roma, si è sempre dedicato all’arte e alla gnomonica. La Porta Magica di Roma è riuscita ad unire le sue esperienze in una “magica” consonanza.

Svuota
Email

Additional Information

ISBN Digitale9788868129675
ISBN Cartaceo9788868129583
Anno di edizione2017
Pagine120
Dimensioni14 x 20 cm
Peso0.132 Kg
ColoreB/N

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “La porta magica di Roma”