Non ci sono prodotti nel carrello.

Fondi di ricchezza sovrani. Ruolo e strategie nel nuovo scenario globale

di Daniele Terriaca

9.0018.00

Lo scenario internazionale ha assunto nel corso degli anni un connotato multipolare nel quale le economie emergenti si stanno sempre più affermando come attori principali. In questo nuovo contesto si inseriscono i Sovereign Wealth Fund (Swf), investitori ad alto potenziale, la cui popolarità è cresciuta notevolmente durante la recente crisi finanziaria quando sono stati coinvolti in molteplici attività di ricapitalizzazione.

Il libro nasce con l’obiettivo di fornire alcuni elementi di base per la comprensione del fenomeno dei Fondi Sovrani, evidenziando anche nuovi elementi di ricerca che, partendo dalla letteratura di riferimento, sono stati progressivamente sviluppati nei vari capitoli. Nello specifico, dopo aver analizzato le determinanti alla base della creazione di un Swf, l’indagine si è soffermata sull’analisi delle loro scelte di investimento andandone ad evidenziare gli elementi discriminanti.


Terriaca Daniele è dottore di ricerca in International cooperation, finance and development alla Sapienza, Università di Roma.
I suoi interessi di ricerca riguardano le tematiche inerenti l’economia dello sviluppo e l’economia internazionale, con particolare attenzione ai movimenti di capitale, seguendo anche approcci di natura econometrica. Attualmente lavora presso la Sose (Soluzioni per il sistema economico) dove si occupa di analisi statistico-economiche del tessuto produttivo nazionale e della valutazione d’impatto delle agevolazioni fiscali sulle performance delle imprese.

Svuota
Email

Additional Information

ISBN Digitale9788868128166
ISBN Cartaceo9788868127466
Anno di edizione2017
Pagine184
Dimensioni17 x 24 cm
Peso0.257 Kg
ColoreB/N

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Fondi di ricchezza sovrani. Ruolo e strategie nel nuovo scenario globale”