Non ci sono prodotti nel carrello.

Il divario

Globalizzazione, Emigrazione e Sud

di Luca Marfé, Emanuele Schibotto

9.00

NUOVO: acquista l'eBook!
Prezzo: 2,49 €

L’Italia e le sfide degli anni a venire. Un percorso intimamente legato alla globalizzazione, ai suoi effetti ed altrettanto connesso con la questione meridionale. Ciò che nel libro viene denominato il “Divario”. “Globalizzazione” e “Meridione”: due parole di uso comune ancorché scarsamente comprese e studiate. Così come non pienamente compreso è il Divario, ossia la frattura economica, storica e culturale tra il Nord e il Sud della Penisola. Attraverso il prisma della retrospettiva storica emerge altresì il ruolo che l’emigrazione ha avuto nel delineare due realtà geograficamente così vicine, ma strutturalmente così lontane. Il presente volume ruota attorno a questi concetti, auspicando di offrirne una visione chiara, originale e soprattutto utile a dare vita ad un dibattito in seno alla società civile che abbia come tema le divergenze interne al Paese e le loro potenzialità inespresse. Il Sud, in buona sostanza, è solamente un problema oppure potrebbe rivelarsi la soluzione per il rilancio dell'economia italiana? Una colossale risorsa stretta nella morsa di alcune note difficoltà, cui sono però direttamente collegati cospicui margini di sviluppo. Un potenziale straordinario che potrebbe davvero fare la differenza.

Luca Marfé, laureato in scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, ha conseguito un master in studi diplomatici presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale di Roma. Professore di cultura e storia italiana presso la “Universidad Central de Venezuela”, giornalista del quotidiano La Voce d’Italia, incaricato e docente presso l’Istituto Italiano di Cultura di Caracas.

Emanuele Schibotto, laureato in economia e diritto presso l'Università di Bologna, ha conseguito un master in studi diplomatici presso la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale di Roma. Membro dell'Istituto di Politica, attualmente dottorando di ricerca in geopolitica economica e cultore della materia in processi di globalizzazione presso l’Università Guglielmo Marconi, coordinatore editoriale del Centro Studi Equilibri.net, collaboratore di diverse testate italiane e straniere tra le quali AffarInternazionali, MrGlobalization e The Korea Herald.

Email

Additional Information

ISBN Cartaceo9788861348677
Anno di edizione2012
Pagine94
Dimensioni20 x 14 x 20 cm
Peso0.132 Kg
ColoreB/N

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Il divario”