Non ci sono prodotti nel carrello.

Conoscere e monitorare la relazione tra domanda e offerta di lavoro dipendente e parasubordinato

Il caso dei laureati Sapienza

di Eleonora Renda

24.00

Chi si occupa di programmazione didattica e orientamento al lavoro universitario ritiene che sia necessario attivare un efficace confronto tra istituzioni formative e sistema produttivo ma gli strumenti di cui dispone per monitorare in modo analitico le relazioni tra i due sistemi sono ancora limitati. Valorizzare le fonti amministrative e promuovere il riuso dei dati in possesso degli enti che svolgono funzioni di pubblica utilità ha evidenti vantaggi in termini di riduzione di costi, tempestività e dettaglio delle informazioni. Inoltre l’integrazione di archivi amministrativi consente di generare nuove chiavi di lettura e informazioni aggiuntive rispetto alle singole fonti utilizzate.
L’indagine esplora, attraverso l’integrazione tra l’Archivio delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e il Gestionale amministrativo dell’Università della Sapienza di Roma, le caratteristiche della domanda di lavoro dipendente e parasubordinato per oltre 20.000 laureati.
I risultati forniscono elementi di riflessione sia sul piano della programmazione didattico-formativa che sulle iniziative di orientamento al lavoro degli Atenei ma anche, più in generale, sulla progettazione di policy che consentano di valorizzare l’investimento in istruzione da parte degli individui e della società.


Eleonora Renda è dottore di ricerca in Ricerca educativa e psicologia dello sviluppo e dottore magistrale in Pedagogia e Scienze dell’educazione e della formazione.
Dal 2006 si occupa di orientamento in uscita dai percorsi universitari, progettazione di interventi di placement per i giovani laureati e analisi del mercato del lavoro per le alte professionalità.

Email

Additional Information

ISBN Cartaceo9788868129170
Anno di edizione2017
Pagine254
Dimensioni17 x 24 cm
Peso0.355 Kg
ColoreB/N

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Conoscere e monitorare la relazione tra domanda e offerta di lavoro dipendente e parasubordinato”