Non ci sono prodotti nel carrello.

Il cielo. Istruzioni per l’uso

di Massimo Morroni

16.00

L’astronomia è una delle più belle avventure del pensiero. Tutti, prima o poi, ne risentono il fascino, ma magari non trovano il modo giusto per iniziarla. Questo volume è diretto a chi sta entrando, da astrofilo, nella conoscenza pratica di questa scienza e vuole progredire gradatamente. Per far ciò, si danno le conoscenze essenziali di base, in maniera da stimolare chi legge ad approfondire successivamente da solo.

Gli attuali progressi dell’astronomia sono semplicemente stupefacenti e spaziano anche su molti altri settori del pensiero umano. Per essere dovutamente apprezzati, essi vanno letti ed interpretati con un minimo di cultura astronomica essenziale. Allora si potranno meglio inquadrare anche le nuove conoscenze teoriche sul fondamento di quelle pratiche basate sull’esperienza osservativa.

Con l’occhio rivolto al cielo, o posto sull’oculare di qualche strumento, riusciamo anche a superare con maggior facilità le piccolezze terrene e a dare il giusto peso e la giusta considerazione alle vicende umane, allontanandoci da ogni tipo di superstizione ed avvicinandoci alla maturità intellettuale.

Massimo Morroni è nato ad Osimo nel 1950, ha compiuto studi classici. Oltre agli interessi storici (ha pubblicato una settantina di monografie ed oltre un migliaio di articoli), si è da sempre dedicato all’astronomia, pratica e teorica, ed alla gnomonica, facendo anche divulgazione nelle scuole e al pubblico. È membro ultratrentennale dell’Associazione Marchigiana Astrofili di Ancona, per la quale ha curato nel 1985 un volume sul ritorno della cometa di Halley. Da decenni insegna Astronomia presso la locale Unitre. http://www.tulasi.it/MorroniMassimo.

Email
Compara

Additional Information

ISBN Cartaceo9788861348202
Anno di edizione2012
Pagine196
Dimensioni24 × 17 × 24 cm
Peso0.344 Kg
ColoreB/N

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Il cielo. Istruzioni per l’uso”