Non ci sono prodotti nel carrello.

Casa Borgo Stato

Intorno alla sussidiarietà

di Mario Sirimarco, Maria Cristina Ivaldi

20.00

Il filo rosso che collega questi saggi, tra di loro solo apparentemente non omogenei per taglio, è una riflessione di carattere prevalentemente filosofico su un tema che è stato molto dibattuto negli ultimi anni soprattutto sul piano giuridico, ma che non può non essere affrontato su un piano di riflessione più generale da cui poi far discendere un corretto utilizzo dei concetti anche sul piano istituzionale.

Il volume intende proporre alcune riflessioni sulla sussidiarietà nella direzione di un approfondimento sul significato profondo a cui deve collegarsi oggi il discorso giuridico.

The thread that links these essays, from each other only apparently not homogenous, is a mostly philosophical reflection on a topic that has been very argued in recent years, especially in legal terms, but that must be addressed on a more general plan of reflection which then derive a correct use of concepts even on the institutional level.

The volume aims to offer some reflections on subsidiarity in the direction of a focus on the deep meaning which must now connect the legal speach.

Mario sirimarco, ricercatore in Filosofia del diritto e docente di Teoria generale del diritto presso l’Università di Teramo e di Informatica giuridica presso “La Sapienza” di Roma, è autore di numerose pubblicazioni tra cui Il diritto all’ambiente, Giappichelli, Torino, 1999, Vezio Crisafulli. Ai confini tra diritto e politica, ESI, Napoli, 2003, L’armonia perduta, Aracne, Roma, 2005. Ha curato i volumi Informatica diritto e filosofia, Aracne, Roma, 2007, Info-ius. Problemi e prospettive dell’Informatica giuridica, Nuova Cultura, Roma, 2011. Sul tema della sussidiarietà ha curato la pubblicazione del volume della filosofa francese C. Millon-Delsol, Lo Stato e la sussidiarietà, Nuova Cultura, Roma, 2010.

Maria Cristina Ivaldi, ricercatrice in Diritto canonico e Diritto ecclesiastico, è docente di Diritto e religione nell’Unione europea presso la Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet” della Seconda Università degli Studi di Napoli – dove è strutturata – e di Etica pubblica delle autonomie sociali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È autrice di diverse pubblicazioni tra le quali si ricordano le due monografie Diritto e religione nell’Unione europea, Nuova Cultura, Roma, 2008 e La tutela penale in materia religiosa nella giurisprudenza, Giuffrè, Milano, 2004.

Email

Additional Information

ISBN Cartaceo9788861347007
Anno di edizione2011
Pagine340
Dimensioni24 x 17 cm
Peso0.579 Kg
ColoreB/N

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Be the first to review “Casa Borgo Stato”