Flat Preloader Icon

Edizioni Nuova Cultura

Benghazi un passo verso casa

di Studenti del Liceo Talete

€20.00 – €40.00

Il progetto di questo libro ha avuto inizio circa cinque mesi fa, quando le nostre professoresse ci hanno spiegato che avremmo dovuto scrivere una storia su due ragazzi immigrati, che scappano dal loro paese. Abbiamo pensato che scrivere un libro a più mani sarebbe stato davvero interessante perché si potevano vedere i nostri punti di vista e si poteva provare una nuova esperienza.
Ogni classe ha iniziato a lavorare all’ideazione del proprio racconto attraverso la condivisione in classe di materiale sulle vicende storiche degli ultimi anni di Sudan, Sud Sudan, Siria, Nigeria, Eritrea e sulle condizioni di vita dei migranti, nostri coetanei, che scappavano da quei territori. Non immaginavamo che in questi Paesi i giovani crescessero in realtà sociali e politiche tanto disastrose. Questo progetto ci ha dato la possibilità di riflettere su una tematica attuale, qual è la migrazione dei popoli e abbiamo cercato di immedesimarci nei nostri personaggi proprio per metterci dalla parte di chi soffre e chi deve lasciare tutto per cercare una nuova vita.
Ideare un racconto i cui protagonisti Naila, Hamid, Yousuf, Ismail, Leke, Soonita, Hazizi, Hamila, Bekisisa, Malik vivono esperienze molto diverse rispetto alla vita che conduciamo noi che non viviamo questa emergenza umanitaria è stato difficile, ma anche bello. Ci ha spinto ad immedesimarci e a vivere i sentimenti più significativi che i migranti provano durante il lungo viaggio che li porta in Europa. I nostri piccoli eroi si ritrovano tutti al porto di Benghazi, in Libia: un luogo simbolico, che è anche un nuovo inizio pieno di speranza.
Di fronte a questa situazione siamo convinti che i Paesi europei e tutti i loro cittadini non possano restare indifferenti; noi popoli fortunati dobbiamo fare qualcosa di concreto. Non permettiamo che questi dolorosi viaggi diventino dei viaggi disperazione e di morte. La solidarietà è infatti un valore profondo e anche scrivendo dei racconti come quelli che abbiamo scritto noi, tutti insieme, la si può sperimentare in modo sincero. La parola scritta può migliorare il mondo.

Gli studenti delle scuole partecipanti

Anno: 2017
Pagine: 62
Formato: 17 × 24 cm
Peso Kg: 0.93
Colore: Quadricromia
Copertina: Morbida
Legatura: Brossura
Lingua: Italiano
ISBN cartaceo: 9788868127770
ISBN digitale: 9788868128203

Benghazi un passo verso casa
20,0040,00Scegli
Torna in alto