Domenica 27 gennaio 2019, alle ore 17:00, presso il MACRO Asilo (Via Nizza 138, Roma) si terrà la presentazione del libro “L’immagine in rete. Selfie, social network e motori di ricerca” di Vincenza del Marco.

Con l’affermazione dei social network e l’esplosione del selfie, grande attenzione è stata posta sul reperimento delle immagini nell’ambito della ricerca in rete e nel campo dell’intelligenza artificiale. Se le immagini digitali possono essere considerate come materiale da analizzare su larga scala attraverso sistemi informatici, nell’era digitale ogni immagine può mantenere la sua specificità, un ambito di significazione.

Attraverso una riflessione teorica e un approccio analitico agli attuali sistemi vengono formulate delle proposte per affrontare il tema del sincretismo in rete, con una speciale attenzione al visuale, non esclusivamente dal punto di vista delle tecniche informatiche di sviluppo e dalle correlate teorie, ma anche attraverso un approccio semiotico in grado di cogliere le dinamiche dei linguaggi della rete.

Proiezione dei video “Percorso per donne” e “Danza dell’insetto” di Cristiana Cerrini.

Intervengono:

  • Tiziana Barone, Analista semiotica e marketer
  • Eleonora Diamanti, John Cabot University
  • Riccardo Finocchi, Università LUMSA
  • Amparo Latorre Romero, Sapienza Università di Roma
  • Paolo Peverini, LUISS Guido Carli

IL LIBRO: “L’immagine in rete. Selfie, social network e motori di ricerca” di Vincenza del Marco

Negli ultimi anni sono esplose forme come il selfie; social network più o meno specializzati nell’ambito del visuale come Instagram hanno incontrato un’importante affermazione. Nell’ambito della ricerca in rete grande attenzione è stata posta sul reperimento delle immagini, anche nel campo dell’intelligenza artificiale. La questione della visualizzazione ha avuto anch’essa un notevole richiamo. Se le immagini digitali possono essere considerate come materiale da analizzare su larga scala attraverso sistemi informatici, nell’era digitale ogni immagine può mantenere la sua specificità, ha un significato.

Vai alla scheda del libro

Tags: , , ,
Condividi: 0